Panoramica
San Vito Lo Capo è una rinomata località balneare all’estremità di un promontorio che segna l’angolo nord-occidentale della Sicilia. È facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Palermo e Trapani.
A differenza della maggior parte delle destinazioni siciliane, San Vito Lo Capo è tutto incentrato sul mare e sulla grande spiaggia sabbiosa. Sebbene abbia uno o due edifici storici attraenti, la piccola città è essenzialmente una moderna località turistica. Questa è una destinazione per prendere il sole, nuotare e prendere le cose con calma; ottimo per le famiglie, per una rilassante vacanza al sole, o per una pausa dalle visite alle bellezze culturali della Sicilia. L’ambientazione di San Vito è suggestiva; la sua lunga spiaggia e le sue strade pianeggianti sono sostenute da uno scenario montuoso.
San Vito è facilmente raggiungibile sia da Trapani che da Palermo. Da Trapani è disponibile un servizio di autobus pubblico (gestito da AST) che impiega poco meno di un’ora e mezza. C’è anche un servizio di autobus da Palermo che passa un paio di volte al giorno (più spesso in estate) e impiega dalle due ore e mezza alle tre ore. Poiché la città si trova all’estremità del promontorio, San Vito non è l’ideale come base per visitare l’area più ampia della Sicilia occidentale, sebbene sia un buon posto per rintanarsi e rilassarsi per alcuni giorni. Nella zona più locale, i visitatori possono esplorare la riserva naturale dello Zingaro, visitare Scopello e Castellammare del Golfo, magari fare una gita fino a Trapani e visitare le isole Egadi.
Oltre alla sua rinomata spiaggia, la città offre altre poche attrazioni per il viaggiatore. In estate, le gite in barca lungo la costa offrono maggiori opportunità per visitare la città e fare il bagno, crociere lungo la costa e talvolta verso le isole Egadi. Una specialità locale siciliana è il couscous, e San Vito vanta un proprio festival gastronomico: Cous Cous Fest. C’è anche un festival di aquiloni. Le attività disponibili a livello locale includono immersioni, nuoto, stand-up paddleboarding ed escursionismo.
Tra i palazzi storici di San Vito si annovera l’ottocentesco municipio, Palazzo La Porta. L’edificio più suggestivo del paese è la chiesa-fortezza del Santuario di San Vito. Dedicato al santo patrono della città, il complesso ha una lunga storia che attraversa secoli di uso militare prima della sua riproposizione religiosa. C’è un piccolo museo in loco. La città ha anche un museo marino, il Museo del Mare, con mostre tra cui reperti archeologici di relitti locali.
La Riserva naturale dello Zingaro è una bellissima area costiera protetta che si estende su un’ampia area del promontorio, da San Vito a Scopello. Ci sono una serie di sentieri nella riserva, compresi i sentieri che scendono dal sentiero costiero principale alle piccole insenature.
I visitatori della zona non dovrebbero perdersi le splendide viste dal piccolo borgo di Scopello, o il suggestivo porto storico di Castellammare del Golfo. Entrambi sono raggiungibili in autobus da San Vito.